La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker

La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker edito da Bompiani è un thriller che vi terrà incollati alle pagine del libro. È la storia di una storia di una storia. È il racconto del rapporto mentore – discepolo.

Nonostante le quasi 800 pagine l’ho letto in tre giorni, perché non riuscivo a staccarmi e a bloccare la lettura: volevo sapere cosa accadeva, chi era il colpevole e come tutti i nodi si sarebbero risolti.

Andiamo con ordine e quindi partiamo dalla trama.

La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker: trama

Nel 2008 Marcus, scrittore professionista, dopo il successo del suo primo romanzo si trova in pieno blocco dello scrittore e con la scadenza del suo editore alle porte riprende i contatti con il suo mentore, migliore amico e professore universitario Harry, colui che scrisse molti anni prima uno dei classici moderni della letteratura americana Le origini del male. Lo raggiunge nella fittizia città di Aurora, classico paesino americano dove tutti conoscono tutti. Qui nel 1975 era scomparsa una ragazzina di 15 anni mai più ritrovata di nome Nola.

Sarà proprio il ritrovamento del cadavere della quindicenne nel giardino di Harry a dar vita alla storia e alla ricerca della verità. Tra molte bugie, tanti personaggi diversi, molte difficoltà e numerose omissioni Marcus indaga su quell’omicidio per cercare di salvare dal carcere il suo mentore.

Scoprirà così che nessuno è chi dice di essere e che nulla è mai come sembra. Scriverà un libro sulla sua ricerca dando così verità e giustizia a chi non l’ha mai potuta avere. Diventerà l’autore che ha vissuto il suo libro e che ha mostrato all’America le mille facce di un paesino all’apparenza tranquillo in cui in realtà gli orchi non sono mai coloro che ne hanno l’aspetto.

La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker: recensione

In questo romanzo suspance, comicità, passione e indagini si fondono: la trama non risulta pesante perché viene alleggerita dai simpatici siparietti tra Marcus e sua madre che lo vorrebbe a tutti i costi sposato con prole, quelli con il suo editore interessato solo al successo e al romanzo che potrà battere la biografia del nuovo presidente degli Stati Uniti e al rapporto di amore-odio col sergente incaricato delle indagini.

Per la prima volta da quando ho aperto questo blog consiglio un libro a chiunque: dalla prima parola che leggerete sentirete il bisogno di sapere come andrà finire. Vi catturerà e porterà in una rete di finzione e bugie dalla quale potrete uscire solamente divorandolo.

Credo che sia in assoluto uno dei gialli più belli che io abbia mai letto, agevolato sicuramente da una buona traduzione vi dico che presto ne uscirà una serie tv che si spera non rovini l’opera.

Come sempre vi lascio qui sotto i link di affiliazione con cui potete supportarmi. Vi ricordo che per ogni acquisto generato da questi link io percepisco una piccola percentuale. In questo modo mi aiutate a portare costantemente qualità sul blog.

Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!