Il libro dei Baltimore di Joël Dicker

Il libro dei Baltimore di Joël Dicker riprende la storia di Marcus, già protagonista di La verità sul caso Harry Quebert. Questa volta però è edito da La nave di Teseo.

Il libro dei Baltimore di Joël Dicker: la trama

Quattro anni dopo aver salvato l’onore del suo mentore e aver reso giustizia a un mistero durato troppo, Marcus si ritrova alle prese con un nuovo romanzo, un vecchio amore e un grande mistero che riguarda proprio lui.
Dopo la morte dello zio si ritrova a dover sbrigare un po’ di oneri e a ripensare ai tempi in cui c’erano due Goldman: quelli di Baltimore, ricchi, di successo e felici, e quelli di Montclair di cui fanno parte Marcus e i suoi genitori.
Negli anni della giovinezza Marcus non si rendeva conto di essere lui il cugino fortunato, quello che poteva scegliere ogni strada, quello che aveva l’amore che gli altri gli invidiavano.
Ripercorrendo il giallo intorno alla scomparsa dei cugini e alla perdita del suo amore Marcus scopre di più chi era e chi è. Riesce a prendere con coraggio la decisione di ritornare sui suoi passi e a chiedere scusa, lasciando i sensi di colpa al passato.

Il libro dei Baltimore di Joël Dicker: recensione

Non è sicuramente paragonabile a La verità sul caso Harry Quebert, perché è un giallo più psicologico e interiore. In questa narrazione Marcus scopre se stesso, i suoi limiti e riesce finalmente a vedere le cose nella giusta prospettiva.
Una traduzione veloce, semplice e diretta che rende il romanzo scorrevole e piacevole.
Dicker non delude: crea suspance e aspettativa dietro a un mistero famigliare. Entra nei meccanismi dei rapporti umani e ci gioca in modo innocente fino ad arrivare a creare una trama di bugie e invidie.
Consigliato a tutti per il suo non essere particolarmente macabro o con scene che possono toccare la sensibilità. Un giallo piacevole da leggere anche la sera prima di dormire.
Altro romanzo che ho divorato in una notte e un giorno. Ti cattura e non ti lascia più andare.

Come sempre vi lascio qui sotto i link di affiliazione con cui potete supportarmi. Vi ricordo che per ogni acquisto generato da questi link io percepisco una piccola percentuale. In questo modo mi aiutate a portare costantemente qualità sul blog.

Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura

Share on FacebookShare on Twitter

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!