“Lincoln nel Bardo” di George Saunders

Lincoln nel Bardo è l’ultima opera di George Saunders edito Feltrinelli.
Primo libro che leggo di quest’autore e sinceramente sono parecchio combattuta sul giudizio.
La trama è molto semplice e toccante: il figlio maggiore del presidente Lincoln muore a causa del tifo dando vita alla storia non-storia narrata da Saunders. Un ragazzino che non crede a quello che sta vivendo stando nel Bardo, luogo intermedio tra la coscienza e il corpo post mortem. La coscienza guarda a quello che è stato per poter trovare la pace. Lincoln non viene descritto come il grande presidente ricordato da tutti, ma come un uomo fragile che a malapena sopravvive al dolore causato dalla perdita del figlio e lo fa in qualche modo perchè deve, non perchè vuole.
L’idea di raccontare i personaggi e gli avvenimenti attraverso documenti e cronache storiche aggiunte alla parte di pura fantasia non mi ha convinta perchè trovo che interrompa in qualche modo il ritmo della narrazione e quella bolla intima che si crea tra il lettore e l’opera quando si leggono e percepiscono i sentimenti profondi che molti dei personaggi provano.
Ho trovato molto interessante quest’idea, presa dalla cultura tibetana, che dopo la morte ci sia un momento in cui guardare i propri cari, sapere cosa accade per poi trovare il coraggio di lasciarsi la vita terrena alle spalle.
Tutto questo però non mi permette di dire se è un romanzo che mi è piaciuto o meno, sicuramente sia per l’espediente narrativo che per il modo in cui viene narrato, lo consiglierei a chi ama leggere, ma dall’altra parte non è un libro che ha lasciato in me il segno. Mi sono avvicinata a questa lettura con delle aspettative molto molto alte e molto probabilmente questo non mi ha permesso di apprezzarlo al massimo. Cercherò qualche altra opera di Saunders perchè comunque trovo che abbia uno stile particolare.
Vi lascio qui il link per gli acquisti Amazon: vi ricordo che acquistando direttamente da questo link io riceverò una piccola commissione, voi non avrete nessuna spesa in più ma solo se lo fate subito. Se aggiungete il prodotto e poi uscite daAmazon questo non avviene.
Vi ricordo che per rimanere sempre aggiornati sulle mie letture basta seguirmi su Instagram e su Facebook, anche perchè prestissimo ci saranno delle novità e potrete seguirmi live da Tempo di libri.

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!