“Tutte le ragazze con una certa cultura hanno almeno un poster con un quadro di Schiele appeso in camera” di Roberto Venturini

Bentrovati amici lettori!
Oggi vi parlo di uno dei titoli che fanno parte del mio bottino di Tempo di Libri: Tutte le ragazze con una certa cultura hanno almeno un poster con un quadro di Schiele appeso in camera di Roberto Venturini edito da SEM (Società Editrice Milanese).
Luca è un trentenne che, come molti suoi coetanei, si arrabatta tra varii lavori e relazioni mai degne di nota. Cresciuto con Bim Bum Bam guida una vecchia panda malconcia, frequenta gallerie d’arte che non apprezza né per i contenuti né per la frequentazione fino a quando in un bagno non incontra Silvia con la quale fa subito sesso. L’essere assistente di un professore universitario permette al destino di farli incontrare nuovamente e prima tra la freddezza di lei e poi dalla vendetta con un 29 di Luca nasce un amore passionale da montagne russe: passano dall’amore bruciante e passionale alla normalità alla noia. Un viaggio in una generazione disillusa che corre tra aperitivi e incontri casuali. Una coppia che trova il suo compiacimento nel tormentarsi fino a cadere in un vuoto cosmico che con sottile ironia racconta una storia come mille altre.
Un romanzo breve con uno stile e un gergo normale che rende ancora di più la quotidianità di tante coppie che si spengono amandosi. Venturini racconta la Grande Bellezza di una Roma diversa da quella di Sorrentino: è la Roma dei giovani, delle corse, dei lavori precari ma che fanno ancora sognare un mondo diverso, è la città magica che permette ad una donna terrorizzata dall’essere come le altre di innamorarsi di un uomo che rientra in ogni cliché. Una penna divertente, ironica, ricca di citazioni che un lettore coetaneo dei protagonisti può solo amare. 
Un libro che di tradizionale non ha niente: Venturini capovolge i grandi topos delle storie d’amore dando ai suoi personaggi una dimensione normale della loro unicità.
Consigliato a chi vuole una storia d’amore vera! Senza cliché, senza retorica, senza troppe dichiarazioni smielate e simili.
Vi lascio qui il link per l’acquisto Amazon (vi ricordo che acquistando direttamente da questo link io riceverò una piccola commissione, voi non avrete nessuna spesa in più ma solo se lo farete subito).
Vi ricordo che per rimanere sempre aggiornati sulle mie letture basta seguirmi su Instagram, su Facebook e su Twitter. Ve lo consiglio perchè presto arriveranno tanti libri e tante novità.

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!