“A misura d’uomo” di Roberto Camurri

Buongiorno amici lettori! Pronti per questo lungo weekend di fine aprile?
Oggi vi voglio parlare di A misura d’uomo di Roberto Camurri edito da NNEditore.

Fabbrico è un piccolo paese sulla mappa dell’Emilia, poche anime, due strade, i campi intorno, il cielo d’ovatta. È qui che nasce l’amicizia tra Davide e Valerio, ed è qui che una sera d’estate Davide incontra Anela e se ne innamora. Anela diventa il perno e lo scoglio su cui si infrange la loro amicizia. Così Valerio a un certo punto sceglie di andarsene, Davide si perde e perde quell’unica, preziosa occasione di felicità. A Fabbrico vivono anche gli altri personaggi di questa storia: Elena e Mario, Maddalena, Luigi, Giuseppe e la vecchia Bice, che al bar accoglie tutti per un caffè o una sambuca.

Un romanzo che sembra una raccolta di racconti, ma in realtà non lo è. Servono poche pagine per capire che ogni personaggio è collegato ad un altro e ad un altro e ad un altro attraverso un sottile filo rosso. I personaggi cercano costantemente di sottrarsi ad un senso di colpa che li attanaglia e li guida quotidianamente.
Il vero protagonista è il territorio che porta con sé i paesaggi che fanno sentire a casa, al sicuro ed è nella propria terra che i personaggi trovarono la loro redenzione tra colpe vere e presunte.
Questo libro è stato uno dei miei pochi acquisti a Tempo di Libri e ho avuto la fortuna di incontrare l’autore che, molto gentilmente, mi ha autografato la copia.
Sicuramente il punto di forza di questo romanzo è essere fuori dagli schemi tipici del suo genere: è un romanzo a “puntate”. Un insieme di racconti che piano piano si incastrano e danno vita a un racconto intenso e umano.
Uno stile che scivola via veloce e in modo naturale: nessun passaggio risulta forzato.
Consigliato a chi vuole una lettura fuori dai soliti canoni ma altamente competitiva con i grandi titoli.
Come sempre vi lascio qui il link Amazon e quello Ibs (acquistando da questi link io riceverò una piccola commissione che a voi non costerà niente).
Vi ricordo che per rimanere sempre aggiornati sulle mie letture basta seguirmi su Instagram, su Facebook e su Twitter. Ve lo consiglio perchè presto arriveranno tanti libri e tante novità.

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!