La città senza cioccolato – Lavie Tidhar
Lavie Tidhar torna in libreria con una nuova avventura per ragazzi: La città senza cioccolato, edito da Mondadori Ragazzi, è un giallo goloso e avvincente.
Ringrazio la casa editrice per il gentile omaggio.
Trama
Come si può vivere in una città in cui i dolci sono proibiti? Questo è il mistero che aleggia sulla vita di Nelle Faulkner, abile investigatrice privata dodicenne costretta a rispettare la legge del rampante sindaco Thornton, amico delle carote e nemico delle carie. Ma ci sono segreti ben più oscuri di cui Nelle deve occuparsi: un pomeriggio nel suo sgangherato ufficio arriva Eddie De Menthe, dodici anni e mezzo e fama da trafficante di dolci, per chiederle di indagare su un furto. Dopo poco però anche Eddie scompare nel nulla, proprio mentre i suoi rivali, Frittella Ratchet e Wafer McKenzie, si contendono il controllo del contrabbando di dolci. Intanto un nemico ben più pericoloso e potente incombe sulla città, pronto a addentare Nelle e i suoi amici come la più squisita tavoletta di cioccolato. Quanta astuzia servirà per non farsi inghiottire in un solo boccone?
Stile e personaggi
Nelle Faulkner è una dodicenne che investiga per i suoi amici. Spiritosa, dolce, coraggiosa e curiosa si ritrova davanti un vecchio amico, Eddie, al quale hanno rubato il suo prezioso orsacchiotto. Da qui parte l’intera trama che mi ha ricordato quanto possano essere belli i gialli non pre impostati.
Ne La città senza cioccolato si scontrano il mondo degli adulti con quello dei ragazzi che risultano più sinceri e coraggiosi. Il contrabbando di cioccolato è un modo per ribellarsi al mondo dei grandi che crede sempre cosa sia meglio per i più piccoli dimenticandosi di chiedere cosa vogliono loro.
Una prosa leggera e semplice: pochi fronzoli e tanta azione. Un’indagine che non è banale e tanto divertimento.
Riflessione
Se mi seguite da un po’ sapete che di certi libri per ragazzi mi sono innamorata: Il lupo e la farfalla, Petrademone…
Perché?
Perchè trovo che si sperimenti di più in questo tipo di letteratura che in quella per adulti.
Si è ricominciato a investire per formare la prossima generazione di lettori? Forse.
Sicuramente La città senza cioccolato risulta una buona lettura per i più piccoli: non annoia, non è difficile, racconta dei personaggi in cui possono rivedersi. Insomma un romanzo vincente.
Consigliato: ai prossimi amanti del giallo.
Come sempre vi lascio qui sotto i link di affiliazione con cui potete supportarmi: vi ricordo che per ogni acquisto generato da questi link io percepisco una piccola percentuale e a voi non costa assolutamente niente.