Il rilegatore di Bridget Collins
Il rilegatore di Bridget Collins edito da Garzanti è il libro che non ti aspetti: affascinante, intrigante e che porta il lettore lontano, in un modo e in un’epoca sconosciuti.
Ringrazio la casa editrice per il gentile omaggio.
Il rilegatore di Bridget Collins: l’autrice
Bridget Collins ha studiato arte drammatica alla London Academy of Music and Dramatic Art e letteratura inglese all’università di Cambridge. Dopo una fortunata carriera come attrice, ha deciso di volgersi alla narrativa.
Il rilegatore di Bridget Collins: la trama
Immagina di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto. C’è stato un tempo in cui ciò era possibile. Abili rilegatori, nelle loro polverose botteghe, oltre a modellare la pelle e incollare fogli, aiutavano le persone a dimenticare. Seduti con un libro tra le mani, ne ascoltavano le storie e, parola dopo parola, le cucivano tra le pagine, intrappolandole tra i fili dei risguardi. Così, il ricordo spariva per sempre dalla memoria: catturato dalla carta, non lasciava più alcuna traccia di sé. Per anni l’anziana Seredith ha praticato questo affascinante mestiere. Ma ora è il momento di trovare un apprendista, qualcuno cui trasmettere le sue preziose conoscenze.
La scelta cade su Emmett. Sarà lui il nuovo rilegatore, un giovane per cui i libri sono sempre stati un oggetto proibito: Emmett li teme, pur ignorando il motivo di tale paura. Eppure, giorno dopo giorno, fa suo il compito di raccogliere segreti, colpe e confessioni. E il laboratorio in cui quel miracolo si compie, ormai, è come casa sua. Crede di conoscerne ogni angolo fino a quando scopre una stanza di cui nessuno gli aveva parlato. Al suo interno un’immensa libreria. Tra quegli scaffali, Emmett trova un libro che reca il suo nome e custodisce un ricordo che gli appartiene. Non c’è alcun dubbio, ma il ragazzo non sa di cosa si tratta. Non può saperlo. Ed è ora di scoprirlo. Perché per capire chi è veramente ha bisogno di conoscere ogni cosa, anche ciò che ha voluto o dovuto dimenticare.
Il rilegatore di Bridget Collins: la recensione
Il rilegatore è sicuramente uno dei romanzi più attesi per questo 2019. È stato il mio “libro-ponte” tra giugno e luglio.
Un inizio lento, a tratti sembrava di stare fermi. Poi, superate le prime cinquanta pagine va. La trama ti coinvolge fino a lasciarti senza fiato.
Una prosa resa molto bene dalla traduzione di Roberta Scarabelli: cattura, trascina e non permette al lettore di staccare gli occhi dalla pagina per paura di perdersi qualcosa di importante.
Una storia divisa in tre parti: una costruzione ad incastro che, sul finale, scioglie tutti i nodi di una trama complicata, ma avvincente fino all’ultimo. Ogni personaggio, nonostante magari non sia importante ai fini della trama, è ben caratterizzato.
L’unica pecca è stata l’ambientazione: una trama così ben costruita, così nuova, fresca pecca di un ambiente non descritto poco caratterizzato.
Il mondo dei libri può nascondere molte insidie e perchè no, delle ombre! Questo è lo spunto da cui nasce l’opera, da qui la scrittrice fa correre la sua fantasia e cattura quella dei lettori che si immedesimeranno in Emmett, uno dei protagonisti: rilegheremo i libri e scopriremo che ognuno di essi nasconde ricordi, segreti inconfessabili. Ai rilegatori il compito di cancellarli, di non renderli più accessibili.
Mi ha affascinata: mi aspetto un buon libro ma ha superato le mie aspettative! La trama è veramente imperdibile: non posso parlarne di più perchè il rischio dello spoiler è dietro l’angolo! Vi consiglio di andare a scoprirlo in libreria al più presto!
Il rilegatore di Bridget Collins: il pubblico
Il romanzo è consigliato a chi ha amato Caraval!
Come sempre vi lascio qui sotto i link di affiliazione con cui potete supportarmi. Vi ricordo che per ogni acquisto generato da questi link io percepisco una piccola percentuale. In questo modo mi aiutate a portare costantemente qualità sul blog.
Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.