Il senso del limite di Gianni Zanolin
Da oggi in tutte le librerie Il senso del limite di Gianni Zanolin edito da Rizzoli e protagonista del blog tour con Scaffali da riscrivere, Les Fleurs du mal, Esmeralda viaggi e libri e A spasso coi libri.
Il senso del limite di Gianni Zanolin: dati tecnici
Il romanzo è pubblicato nella collana Nero Rizzoli, ha 464 pagine e un prezzo di copertina di €20.
Il senso del limite di Gianni Zanolin: la trama
Quando Dino Lorenzi, il sindaco di Pordenone, viene trovato morto nel suo ufficio in un’umida alba di novembre, sembrano non esserci dubbi: si tratta di suicidio. Ma dove sono finiti il computer e i cellulari del sindaco? In Comune si respira un’aria pesante e sono troppi i dettagli che non tornano, tanti i particolari che non convincono un segugio come il commissario Vidal Tonelli.
Inflessibile e brusco, diviso tra il ricordo della moglie morta e la passione per due donne diverse come il giorno e la notte, Tonelli è uno di quei poliziotti che amano la propria terra e soffrono nel vederla soffocata dal cinismo. Perché dove muoiono i sogni, nasce il delitto. Scivolando tra le pieghe dei social network, i banchi del mercato e i tavoli delle vecchie osterie per tastare il polso della gente, il commissario intraprende un viaggio in una città lacerata, divisa tra passato e modernità, che fatica a risollevarsi dalla crisi industriale e subisce il trauma di una morte eccellente, capace di terremotare gli equilibri di potere. Gianni Zanolin interroga i fantasmi di chi decide di giocare al gioco della politica, l’arte del possibile trasformata in difesa dei più forti, per la quale non sono previste riconoscenza o amicizia e tutto il resto è solo colpevole ingenuità.
Il senso del limite di Gianni Zanolin: l’autore
Gianni Zanolin è stato assessore alle Politiche sociali della città di Pordenone e ha lavorato per lo sviluppo della cooperazione sociale nel Sud, in particolare in Sicilia. È l’inventore del commissario Vidal Tonelli.
Il senso del limite di Gianni Zanolin: perchè leggerlo
Come per Una favolosa estate di morte anche in questo nuovo noir è fondamentale la connotazione regionale: si sente e si legge il dialetto veneto con molta facilità. Le tradizioni di una cittadina come Pordenone si mischiano all’era dei social, dell’apparire.
Un altro buon motivo per leggerlo? L’autore sarà a PordenoneLegge Domenica 22 Settembre 2019 alle ore 19:00.
Come sempre vi lascio qui sotto i link di affiliazione con cui potete supportarmi: vi ricordo che per ogni acquisto generato da questi link io percepisco una piccola percentuale e a voi non costa assolutamente niente.
Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.