Febbraio…di Libri! Le novità editoriali
Febbraio è arrivato dopo un lungo e intenso gennaio, ecco qui le novità editoriali da non perdere!
Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino (Feltrinelli Editore)
Iniziamo barando perchè il nuovo libro dell’autrice de Le assaggiatrici, Mi limitavo ad amare te, è uscito il 31 gennaio ma il nuovo romanzo di Rosella Postorino è assolutamente imperdibile: ispirato ad una storia vera accompagna il lettore in un viaggio di autoconsapevolezza sul proprio ruolo e sulle macerie emotive che una guerra lascia nei cuori di tutti.
Inoltre se siete a Milano sabato 4 febbraio 2022 alle ore 17.30 potrete incontrale l’autrice a laFeltrinelli di Piazza Piemonte, il giorno
Trama
Omar ha dieci anni e passa le giornate alla finestra sperando che sua madre torni: da troppi giorni non viene, e lui non sa più nemmeno se è viva. Suo fratello gli strofina il naso sulla guancia per fargli il solletico, ma non riesce a consolarlo. Senza la madre il mondo svapora. Solo Nada lo calma, tenendolo per mano: soltanto lei, con i suoi occhi celesti, è per Omar un desiderio. Ha undici anni, sulla fronte una vena che pulsa se qualcuno la fa arrabbiare, e un fratello, Ivo, grande abbastanza da essere arruolato. Nada e Omar sono bambini nella primavera del 1992, a Sarajevo.
La cleptomane di Florence Noiville (Garzanti)
Tra le novità editoriali di febbraio imperdibile è La cleptomane di Florence Noiville arriva il 14 febbraio: un romanzo profondamente dolce che porta il lettore a cambiare prospettive.
Trama
È una questione di attimi. In un negozio incustodito all’aeroporto, una mano si abbassa e stringe il manico di una piccola valigia. Quelle dita affusolate che ora stanno tirando il bagaglio con naturalezza appartengono a Valentine de Lestrange. Una signora elegante e ben vestita, l’ultima donna che potrebbe essere sospettata di un furto. Eppure Valentine è una cleptomane, e ne va fiera. Per lei rubare è un gioco. Forse perché, sin da bambina, il cuore le batte forte quando prova a trafugare gli oggetti più disparati – dalle caramelle alle stole di seta. Quel senso di spudoratezza e il brivido di eccitazione che la percorre la fa sentire viva. Era così anche per la madre e la nonna, tutte e tre accumunate dallo stesso, eccitante vizio. Fino al giorno in cui Valentine rischia di essere scoperta. Ma, proprio quando crede di averla scampata ancora una volta grazie agli agganci del facoltoso marito, la donna scopre che quello che
credeva il suo prezioso segreto, forse non lo è mai stato. Un pensiero che la colpisce come un pugno. Perché spesso nei segreti si nasconde un senso di potere e controllo che è origine del piacere. E, quando vengono svelati, l’euforia scompare lasciandoci soli ad affrontare dubbi e incertezze.
Il dolore crea l’inverno di Matteo Porru (Garzanti)
Sempre il 14 febbraio arriva in libreria Il dolore crea l’inverno di Matteo Porru che ha vinto, soli diciotto anni, il premio Campiello Giovani. Per la stampa è uno dei venticinque under-25 più promettenti al mondo. Ora arriva in libreria con un romanzo sospeso nel tempo e nello spazio che parla di legami familiari, rimpianti e vissuti indelebili. Un romanzo che ci ricorda che siamo tutti fatti di carne e neve.
Trama
Intorno c’è solo neve. E bianco. La neve copre le cose, le case, le persone. Anzi, alle persone la neve cade dentro e il freddo le circonda ma, soprattutto, si diffonde nelle ossa, negli occhi e nei pensieri. Elia Legasov è nato in un paese circondato dal bianco, e da lì non è mai andato via. Il suo lavoro è spalare la neve, liberare strade su cui nessuno camminerà. La neve è sua amica, fino a quando non lo tradisce. Finché non fa emergere qualcosa dalle sue profondità. Qualcosa che ha a che fare con la sua famiglia e
che doveva restare sepolto. Da quel momento, nella mente di Elia si affollano ricordi che aveva soffocato. Parlano di un padre, scomparso tanti anni prima, e di una madre, partita per sempre. Sono parole dolci, gesti delicati, sorrisi sinceri. Ma anche duri come il ghiaccio. E dolorosi. Elia capisce allora che quello che si dice dei membri della sua famiglia è vero: la neve non li protegge, ma li tenta, li provoca, per vedere se sono capaci di dimenticare, perché tutti dimenticano, ma i Legasov ricordano, sempre. Ora è venuto il suo turno di ricordare. Qualunque sia il prezzo. Qualunque cosa venga a galla. Perché è nelle case che il passato nidifica. È nelle famiglie che si riproduce, nei giorni bianchi e nei giorni neri. Perché il dolore crea l’inverno. Ma ogni inverno è diverso da quello precedente e da quello successivo.
Ora ti vorrei qui di Kathleen Glasgow (Rizzoli)
Il 14 febbraio è il giorno delle grandi novità editoriali e segna anche il ritorno in libreria di Kathleen Glasgow, autrice del bestseller Girl in Pieces – E poi ci sono io. Ora ti vorrei qui, un nuovo romanzo su quello che c’è e che non riusciamo a dire. Con questa nuova opera, che racconta il volto invisibile delle dipendenze con rara onestà, Kathleen Glasgow si conferma una delle scrittrici che meglio sa esprimere cosa significa essere adolescenti e giovani adulti nel difficile mondo di oggi.
Trama
Emory Ward è una figlia obbediente e premurosa, è l’angelo custode di suo fratello maggiore Joey, è la sorellina della studentessa più popolare della scuola. Quando viene coinvolta nel terribile incidente che provoca la morte di una ragazza e porta alla luce la tossicodipendenza di Joey, che lo costringerà ad andare in rehab, il suo bisogno di essere vista e ascoltata deflagra. Muovendosi a tentoni tra le nebbie dell’adolescenza, con l’aiuto di pochi, fidati amici, Emory prova a trovare la sua voce e comincia a rendersi conto che le persone sono più complesse, e spesso fragili, di come si mostrano; si accorge che anche gli adulti possono sbagliare e che molti errori si commettono per amore; capisce che per guarire dalle dipendenze non basta seguire una lista di regole e che bisogna salvare se stessi prima di provare a salvare gli altri. Dovrà trovare la forza di affrontare a testa alta le delusioni sentimentali e le umiliazioni, il dramma che ha colpito la sua famiglia e la cappa di segreti e pettegolezzi che avvelena le piccole comunità; non c’è altro modo per capire cosa il mondo, che le vortica intorno, intende farsene di lei.
Le altre novità editoriali vi aspettano su thepodd.it, siete pronti a correre in libreria per scoprire le novità editoriali di questo mese?