Joker
Joker di Todd Phillips merita tutte le recensioni positive che si leggono in giro. Merita i premi a cui è candidato ma sopratutto merita la riflessione di ognuno di noi.
È la riflessione più profonda e politca della nostra società degli ulitmi due anni. Mostra la democrazia del caos che nasce quando gli dei cadono.
Joker: la mia riflessione
Questo è uno dei film che più attendevo in questo autunno e credo che lo sapessero anche i muri (ve ne avevo parlato qui).
Joaquin Phoenix nel ruolo di Joker ha superato ogni mia aspettativa. Ho visto il film in lingua originale e vi assicuro che mi sono sentita in soggezione per due ore di film. Phoenix interpreta alla perfezione il disagio che nasce dagli abusi, da un ambiente in cui crescere non sano e che inevitabilmente lascia la sua impronta.
Gotham rappresenta qualsiasi città del mondo: i ricchi sono sempre più ricchi e dei poveri chi si ricorda? Si ricorda chi, anche in modo violento, alza la testa e si ribella, ferma i bulletti dal colletto bianco e non solo.
Joker è simbolo di quella parte della società che viene dimenticata e di cui nessuno si occupa: i servizi sanitari vengono tagliati lasciando i meno abbienti in balia dei loro problemi. Ecco che in quel contesto socioeconomico gli dei, come i Wayne, vengono spodestati e il caos eletto unico sovrano.
I temi affrontati in questo film sono tanti e importanti: la malattia mentale che rende diversi e emarginati, le bugie dei genitori che ricadono sui figli, delle classi sociali troppo contante le une dalle altre.
Quante volte allontaniamo le persone perchè non rientrano in quello che è accettabile per la società? Abbiamo perso il conto delle volte in cui etichettiamo senza conoscere? Quante volte ci dimentichiamo di essere umani?
Queste le tre domande che mi sono portata a casa insieme a una fotografia strabiliante, un’interpretazione magistrale e una colonna sonora perfetta.
Joker: il cast
La regia è di Todd Phillips. Gli attori principali sono Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham.
Joker: la trama
Arthur Fleck, attore comico fallito ed ignorato dalla società, vaga per le strade di Gotham City iniziando una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.
Io vi ricordo che per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube. Tutte le recensioni dei film le trovate qui.